Servizi per l’archeologia

La nostra società offre offre un’ampia gamma di servizi dedicati all’archeologia nell’intento di assistere le imprese in tutto l’iter necessario ad assolvere gli obblighi di legge legati alla tutela del patrimonio archeologico nazionale (D.Lgs 163/2006, 5 del D.Lgs. 50/2016 e sue integrazioni).

a questo scopo si offrono i seguenti servizi:

Verifica Preventiva dell’Interesse Archeologico – VPIA/VIARCH

Si tratta dell’accertamento della presenza di eventuali evidenze di interesse archeologico al fine di valutare il livello di interferenza tra l’opera da realizzare e il contesto archeologico, permettendo da un lato una tutela più efficace, dall’altro di limitare gli imprevisti ed i loro effetti su tempi e costi della realizzazione delle opere. La realizzazione è composta da diverse fasi (rivognizione sul campo, realizzazione sondaggi/prospezioni, consultazioni archivi) che culminano con la produzione di una relazione che deve essere integrata, da parte della stazione appaltante, nella documentazione progettuale da sottoporre a verifica ministeriale.

Realizzazione di sondaggi esplorativi, carotaggi e indagini non invasive del sottosuolo

Messa in opera di tutte le tecniche più efficaci allo scopo di delineare l’effettiva consistenza del rischio archeologico nell’ambito della realizzazione della Verifica Preventiva di Interesse Archeologico.

  • carotaggi e lettura della stratigrafia
  • realizzazione di sondaggi e trincee
  • indagini geognostiche non invasive (georadar)
  • lettura modelli digitali del suolo
Assistenza archeologica alle operazioni di scavo

L’assistenza archeologica prevede la presenza in cantiere di uno o più archeologi qualificati con il compito di vagliare il terreno asportato, documentare attraverso immagini fotografiche, rilievi e relazioni quotidiane l’area di scavo e le operazioni effettuate solitamente attraverso mezzi meccanici.La sorveglianza archeologica può essere richiesta anche durante la fase preliminare di bonifica bellica dell’area destinata al cantiere, soprattutto in punti archeologicamente importanti. In questo caso l’assistenza archeologica prevede il controllo delle trivellazioni e dei saggi in profondità effettuati con mezzi meccanici, poichè tali operazioni possono portare in superficie materiale arceologico.

Esecuzioni di scavi archeologici pluristratificati

Qualora la realizzazione di opere porti in luce situazioni di interesse archeologico, previa prescrizione da parte della competente Soprintendenza, può rendersi necessaria la realizzazione di uno scavo archeologico al fine di meglio documentare e tutelare quantoi emerso.
La nostra società è pertanto in grado, mediante l’ausilio di operatori specializzati, di eseguire ogni tipologia di scavo archeologico.

Disegno e studio di reperti mobili e fittili

Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio archeologico si esegue anche lo studio dei contesti e dei materiali rinvenuti avvalendosi, a seconda dell’ambito cronologico e tipologico, di collaboratori esperti.

Fotogrammetria – realizzazione modelli 3D – prototipazione